Via Roma, 108 - Castelnuovo di Porto (Roma)

Percorsi di valutazione psicodiagnostica


Nei nostri percorsi valutativi si cerca insieme alle famiglie di dare un significato a un insieme di sintomi comportamentali, che sono raccolti dal clinico e inseriti all’interno di un quadro diagnostico più o meno definito. Oltre alla definizione della diagnosi, gli obiettivi della valutazione sono la stesura di un progetto d’intervento e potenziamento mirato e la tutela di bambini e ragazzi all’interno della scuola, per garantire il successo scolastico, la piena espressione delle loro potenzialità e prevenire la dispersione scolastica attraverso la stesura di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) o di un Piano Educativo Individualizzato (PEI), costruiti sulla base dei loro punti di forza e di debolezza.

È sempre stata nostro interesse e cura che i dati quantitativi (i punteggi ai test) siano integrati e compresi appieno alla luce di una serie di osservazioni qualitative. In questo modo diviene possibile non solo dare una corretta interpretazione ai dati, ma anche fornire dei riscontri che consentono una presa di consapevolezza sia delle difficoltà, sia delle potenzialità e delle risorse del bambino. Ogni bambino, ogni ragazzo, ogni famiglia che intraprende insieme a noi un percorso diagnostico porta storie differenti, che, sebbene possano condurre a una diagnosi simile, sono uniche e irripetibili. La raccolta di dati quantitativi e di osservazioni qualitative sul comportamento e sullo sviluppo emotivo ci permette di restituire alle famiglie un quadro che definisce le caratteristiche individuali dei loro figli, le loro risorse e i punti di fragilità, delineando un percorso di supporto che possa contribuire a rendere armonioso il loro sviluppo.

Servizi correlati