Via Roma, 108 - Castelnuovo di Porto (Roma)

Cosa fa il Logopedista?


Il logopedista lavora prevalentemente in un contesto clinico, inserito all’interno di un’equipe multidisciplinare. Intreccia il proprio intervento con altre figure professionali, soprattutto quando il quadro diagnostico appare più compromesso. Nello specifico:

leggi di più...

Cos'è la Logopedia?


La parola logopedia deriva dal greco “logoS” parola e “paideia” educazione, quindi la logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).

leggi di più...

Chi è il Logopedista?


Il Logopedista è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica [DM 14 settembre 1994, n. 742]. Inoltre, interviene nel trattamento delle competenze deglutitorie.

leggi di più...

Interventi di riabilitazione neuropsicologica


Alla base di un qualsiasi trattamento riabilitativo o di potenziamento efficace, gli strumenti primari utilizzati per motivare e alleggerire i disagi provati dal bambino sono il gioco e l’empatia, le basi per creare una relazione di fiducia. Prendere consapevolezza della sincronia tra apprendimento e memoria emozionale permette di entrare nel mondo emotivo del bambino, creando un ambiente accogliente di sensibilità e ascolto, permettendo al suo cuore di esprimersi e alle sue azioni di sbagliare.

leggi di più...

Percorsi di valutazione psicodiagnostica


Nei nostri percorsi valutativi si cerca insieme alle famiglie di dare un significato a un insieme di sintomi comportamentali, che sono raccolti dal clinico e inseriti all’interno di un quadro diagnostico più o meno definito. Oltre alla definizione della diagnosi, gli obiettivi della valutazione sono la stesura di un progetto d’intervento e potenziamento mirato e la tutela di bambini e ragazzi all’interno della scuola, per garantire il successo scolastico, la piena espressione delle loro potenzialità e prevenire la dispersione scolastica attraverso la stesura di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) o di un Piano Educativo Individualizzato (PEI), costruiti sulla base dei loro punti di forza e di debolezza.

leggi di più...